Il sistema muscolo-scheletrico è parte integrante dei meccanismi coinvolti nella produzione della voce. Un sistema muscolo-scheletrico ben funzionante è un elemento vitale necessario per una buona tecnica vocale e per la prevenzione dello sforzo vocale. Affrontando ambiti specifici come il diaframma, la gabbia toracica, il collo e la gola, l’intervento osteopatico rivolto alla colonna vertebrale può aiutare a migliorare la postura, il controllo del respiro e l’equilibrio muscolare.
I trattamenti osteopatici in ambito artistico sono abituali per cantanti e attori con problemi vocali che associano la disfonia alla tensione muscolare.
L’osteopatia per la danza comprende la valutazione biomeccanica del sistema muscolo-scheletrico e del suo funzionamento durante il movimento. Utilizzando questa abilità l’osteopata è in grado di individuare gli squilibri del tono muscolare e della postura che possono essere causa di lesioni. Questo permette di alleviare i sintomi nel modo più rapido possibile e, soprattutto, risolvere i problemi relativi alla tecnica e ai condizionamenti del corpo per evitare l’instaurarsi di disfunzioni.
Una buona postura e la facilità di movimento sono essenziali per l’esecuzione musicale. Ciascun musicista sa che il proprio corpo è lo strumento più importante, quello con cui suonano. Il trattamento osteopatico per musicisti specifico per i muscoli e le articolazioni può contribuire ad alleviare la tensione e migliorare la mobilità. La valutazione della biomeccanica specifica di ogni musicista può aiutare a migliorare la tecnica e prevenire lesioni causate da posture scorrette e sforzi continui.