Nell’adulto l’osteopatia si occupa del trattamento causale di cervicalgie, lombalgie, cefalee, artrosi, discopatie, dolori articolari e muscolari da traumi come cadute o colpi di frusta, alterazione dell’equilibrio corporeo e della postura, problematiche occlusali (es. Bruxismo), nevralgie, stitichezza, stanchezza cronica, disturbi legati all’apparato ginecologico e digestivo…etc.
Eventi traumatici che limitano o bloccano l’attività sportiva sono spesso causa di delusione per atleti agonisti e amatoriali. L’osteopatia può favorire il processo di guarigione ma soprattutto cercare la causa intrinseca del trauma, se questo non proviene dall’esterno.
Con l’età i processi degenerativi e adattativi del corpo sono sempre più difficili da compensare. L’osteopatia geriatrica può aiutare i soggetti anziani ad accomodare in modo più dolce e graduale queste problematiche, migliorando lo stato quotidiano di benessere e la qualità della vita.
Il trattamento osteopatico dolce e indolore riduce i disagi nell’anziano aiutandolo a conservare la propria tonicità.
Patologie come artrosi e dolori articolari sono da considerarsi fisiologiche e i dolori causati da queste patologie portano ad adottare posture scorrette. Il trattamento osteopatico allieva la sintomologia ristabilendo mobilità e funzionalità del corpo dell’anziano.